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Come Fare Ricerche di Mercato

Come Fare Ricerche di Mercato per fare Marketing.

Che cosa è il Marketing? Non è altro che un ramo della scienza economica che studia il mercato e ne analizza il rapporto ed interazione con le imprese e l’interazione degli utilizzatori con le imprese stesse.

Questo concetto è richiamato dal nome stesso: Market ->mercato e ing-> gerundio che sintetizza la partecipazione attiva delle imprese ad esso, perseguendo l’obiettivo di piazzare prodotti e servizi capaci di realizzare il maggiore profitto possibile.

come fare ricerche di mercato

Storia del marketing

Divagando un po’ nella storia del Marketing, non ci si può esimere dal citare l’economista italiano Giancarlo Pallavicini il quale, già nel 1959, oltre a coniare il termine Marketing Management si impegnò ad approfondire quello che sarebbe diventato il primo essenziale strumento del marketing stesso: le ricerche di mercato, tema che in seguito venne ripreso e approfondito da Philip Kotler, considerato a tutti gli effetti padre della materia di cui in questa sede trattiamo, fino ad oggi, senza escludere l’American Marketing Association che ha segnato l’evoluzione della materia.

Ricerche di Mercato per generare vendite

Il Marketing può essere orientato alla produzione, che impegna l’imprenditore a ridurne i costi, al prodotto, privilegiandolo rispetto al consumatore, alle vendite e al marketing stesso, con un occhio di riguardo verso il consumatore ed i suoi bisogni verso i quali i prodotti sono orientati ed è quest’ultimo orientamento che prevale ai giorni nostri, in cui prende piede il Progress Marketing. Quest’ultimo sfrutta le enormi potenzialità offerte dai Media e Social media, i quali offrono canali di comunicazione che ampliano notevolmente le possibilità di estendere la propria rete di contatti commerciali e di acquisire nuovi profitti attraverso la fidelizzazione di una clientela che viaggia su binari virtuali, utilizzando un modello di interazione diverso e concretando le nuove strategie di Digital Marketing, Social Media Marketing e Web Marketing.

Marketing per le imprese

Nelle azioni che le imprese intraprendono per raggiungere i loro obiettivi, il primo dei quali è il profitto, va segnalato il cosiddetto Marketing Mix. Questo modello, conosciuto come 4P, mira a miscelare le variabili di : Prodotto (con politiche di Brand Management), Prezzo (con varie politiche di pricing), Punto vendita (ovvero distribuzione, quindi Channel Management) e Promozione (ovvero comunicazione quindi Advertising, propaganda pubblicitaria, sponsorizzazione, merchandising, promozioni, packaging ma soprattutto il Personal Selling utile a supportare il cliente e potenziale tale ed il Positioning che va a definire il prodotto immesso sul mercato nella percezione del consumatore, caratteristica di rilevanza poiché posizionato come un determinato prodotto sarà difficile cambiare mercato salvo non si cambi il Positioning).

Conclusione

In sintesi, perché una strategia di Marketing sia efficace è necessario che l’impresa, attraverso una strategia ben definita, studi bene il mercato ed i bisogni del cliente, rendendo disponibili prodotti e servizi ma anche idee e valori che siano a sua misura ed accessibili per rendere lo scambio prodotto/denaro il più soddisfacente possibile per entrambe le parti.

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