Home » Blog » Come Fare SEO Online 2016

Come Fare SEO Online 2016

Come Fare SEO Online 2016 L’importanza del SEO

Se si ha un sito e l’intenzione è quella di farsi conoscere attraverso esso, la prima cosa da imparare è come utilizzare il SEO ovvero Search Engine Optimization.

Ma andiamo con ordine.

Una volta ideato il sito, che sia aziendale o meno, il primo passo è quello di ottenere un posizionamento sui motori di ricerca. Per far questo è necessario ottimizzare tutti gli elementi che concorrono a questo fine, in parole povere ottimizzare il sito in chiave di comunicazione SEO.

come fare seo

Volendo sintetizzare una buona tecnica SEO possiamo procedere in questo modo

  1. il primo elemento in assoluto è indubbiamente il contenuto: deve essere di qualità ed in continuo aggiornamento perché possa attrarre e fidelizzare il maggior numero di persone, con una costante attenzione al contenuto duplicato (canonicalizzazione) e al buon SEO copywriting;
  2. sebbene sia importantissimo, il solo contenuto tuttavia non basta, è necessario saper creare un buon codice HTML e saper utilizzare le giuste keywords ovvero le parole chiave, che saranno quelle che l’utente andrà a digitare nella sua ricerca (query) e che permetteranno di trovare la nostra pagina web. Sarebbe opportuno inserire le keywords nel titolo, nel tag title (descrizione del contenuto della pagina), nel contenuto nonché nell’attributo ALT della eventuale immagine e nella meta description; aiuta molto, ai fini della indicizzazione del sito sui motori di ricerca, creare una URL di esso funzionale, in cui sia inclusa la keyword;
  3. saper creare ed utilizzare i link (link building), cercando di ottenerne di naturali (pena la penalizzazione nel ranking) ed oltre i referreal, cercare di ottenere buoni link bait, avendo cura di non aggiungerci attributi poiché i motori di ricerca normalmente non li considerano salvo pochissime eccezioni. I link sono cibo per i Robot (spider ovvero crawler) i quali, dopo aver scandagliato per bene la rete saltando di link in link, li indicizzano e partoriscono infine il ranking basato sulla chiave di ricerca effettuata nella query, senza trascurare il fatto che ai fini dell’indicizzazione viene considerata anche la pagina di provenienza del link: quanto più autorevole è considerata tanto più aumenta il page rank.

Questa è soltanto una sintesi di come opera il metodo SEO e per non cadere negli errori di utilizzo che potrebbero penalizzare l’indicizzazione delle nostre pagine, è sempre bene affidarsi ad un esperto in materia. Se ben utilizzato, in pochi mesi si può ottenere un’ottima posizione in prima pagina del motore di ricerca fra i risultati organici, garantendo un’ottima percentuale di click e di riflesso un miglioramento del ROI (ritorno sugli investimenti).

Conclusione

Non fare SEO significa rimanere indietro e perdere l’opportunità di farsi trovare in alata classifica dei motori di ricerca, affidatevi ad esperti del settore come noi e non improvvisate nulla, in questo delicato settore sbagliare significa scomparire dai risultati di ricerca di Google.

 

Servizi

Posizionamento su Google

 

Fare Link Building

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Name *
Email *
Website