Home » Blog » Traffico da Mobile o traffico da Desktop

Traffico da Mobile o traffico da Desktop

Traffico da Mobile o traffico da Desktop

Qualche giorno fa è stata pubblicata una recente ricerca che ha dato risultato scioccante per quanto concerne la composizione del traffico internet mondiale. E’ possibile che in pochi ani il web sia stato invaso dalla generazione smartphone? Ebbene sì.

Traffico Mobile o traffico Desktop
Il dato emerso dagli studi di una compagnia statistica di informazione ha svelato che il traffico internet generato nel mondo da smartphone e Tablet ha superato quello dai computer di diversi punti in percentuale. Una realtà che, se anche si differenzia in base ai continenti, di certo va comunque analizzata e studiata. I device mobili infatti riescono a generare il traffico del 51% di quello totale, contro invece il 49% circa di quello dei dispositivi desktop.

traffico-da-mobile-o-traffico-da-desktop

Dispositivi desktop
Ovviamente, questo dato si differenzia da paese in paese ma in linea di massima la media parla chiaro e lascia presagire che in futuro questa tendenza sarà sicuramente determinante nella scelta del modo in cui realizzare portali, nonché per organizzare la gestione della propria azienda in termini di marketing pubblicitario.

Dispositivi mobile
Infatti i dati emersi in questo studio dovrebbero essere dei campanelli di allarme per le aziende e per i professionisti del settore, che riuscendo a leggerne i contenuti, dovrebbero essere in grado di garantire ai loro clienti i portali che rispondano alle esigenze dei dispositivi mobili ma anche ad uno stile di comunicazione che sia performante ed ottimizzato con le giuste parole chiave abbandonando una volta e per tutte gli orpelli grafici e disgusto del superfluo.
Oramai è tutta una questione di praticità e di rispetto della dittatura dei motori di ricerca come Google che premiano i dispositivi mobili ed i siti ottimizzati per il Mobile. Bisogna schematizzare i propri contenuti lasciando invariato lo standard del bello ma rendendo tutto più semplice ed a portata di mano.

Questa è la ricetta per non affondare. In futuro tutti i portali dovranno essere ‘mobile friendly’ in quanto la svolta è vicina. Rispetto alla media, in Italia, con circa il 64%, il traffico generato da desktop comanda ancora la classifica della rete ma il futuro è alle porte e la scelta più intelligente è quella di adeguarsi per tempo.

Conclusioni
In un mondo sempre più “social” dove la tecnologia la fa da padrona non serve altro che l’accesso facile e pratico alle informazioni. Tutto il resto va rimosso: è uno svantaggio che i webmaster dell’ultima era digitale non si possono permettere se vogliono dare qualità ai prodotti dei loro clienti.

Servizi

Visite per sito web Italiane

Traffico per sito

Posizionamento sito su google